Planeta – Il miglior testimonial per il nostro vino – Corriere Vinicolo

L’accoglienza per l’azienda siciliana si è sviluppata negli anni come attività
complementare a quella produttiva, perché l’esperienza diretta di vino
e territorio è insostituibile come strumento di comprensione e comunicazione
del prodotto stesso. E questo vale sia nel caso della visita turistica
di un privato, sia della visita commerciale di potenziali buyer 

di Filippo Magnani

La famiglia Planeta affonda le sue
antiche radici
nei territori di
Menfi e Sambuca di Sicilia. Nel corso dei secoli il lavoro svolto sulla terra di
origine si amplia e diversifica
sempre di più, passando dalla
semplice coltivazione del grano
alla più recente azienda agricola con produzione ortofrutticola. Negli anni Ottanta nasce,
nell’ambito della preesistente
collaborazione con la Cantina
Sociale Settesoli, l’idea di avviare un progetto sperimentale per
produrre vini di qualità con un attento controllo di tutte le fasi
di impianto e produzione. Diego
e Alessio Planeta decidono allora di piantare i vigneti all’Ulmo,
vicino a Sambuca di Sicilia, e
dieci anni dopo, nel 1995, viene
inaugurata la prima cantina.
Francesca Planeta diventa responsabile della comunicazione
e del marketing insieme a Santi
Planeta per il mercato italiano.
Nel corso degli anni si sono
piantati nuovi vigneti e costruite nuove cantine: oggi Planeta
comprende cinque aziende distribuite tra i territori di Menfi,
Sambuca di Sicilia, Vittoria (Rg),
Noto (Sr), Etna. È inoltre in fase
di avvio un nuovo progetto a
Capo Milazzo, Messina.
Il desiderio di valorizzare il territorio siciliano ha sempre animato e motivato la famiglia;
al vino si è quindi aggiunta la
produzione dell’olio d’oliva e i
nuovi progetti dedicati all’accoglienza, primo fra tutti la Foresteria Planeta, un confortevole
country resort vicino a Menfi.
A parlarcene sono Chiara Planeta, responsabile pubbliche
relazioni e Francesca Planeta,
responsabile comunicazione.

Qual è la vostra struttura
organizzativa per le visite
in azienda? Esiste una
segnaletica che la renda
facilmente accessibile?
Tutte le visite vengono prenotate
e registrate dalla reception Winetour di Planeta (winetour@
planeta.it; tel 0925 1955460).
Le richieste di visita alle varie
aziende vengono inserite in una
agenda e Winetour ne gestisce
l’organizzazione inoltrando le
informazioni al personale che
si occupa della logistica e dello
svolgimento effettivo della visita in ciascuna cantina. Winetour invia inoltre le indicazioni
stradali e le coordinate GPS a
chi richiede la visita; nei pressi
di ciascuna cantina si può comunque seguire la segnaletica
specifica. Raccomandiamo in
ogni caso a tutti i turisti autonomi di viaggiare con una cartina
stradale.
L’azienda dispone di accesso
per pullman per le visite
dei gruppi?
Si, tutte le aziende sono raggiungibili da pullman (di dimensioni standard 60 posti). Il frantoio
Capparrina dove produciamo
l’olio d’oliva è raggiungibile con
pulmini (standard 20 posti).
I vigneti e la cantina sono
predisposti per le visite?
Esiste un percorso guidato?
Le visite vengono guidate dal
responsabile dell’azienda che
segue un percorso facile per
tutti ed esplicativo riguardo
gli aspetti produttivi. Le cantine sono circondate dai vigneti
quindi si trovano a vista all’arrivo in azienda o durante la visita.
Come si svolge la visita
in cantina?
I visitatori vengono accolti da
un responsabile dello staff Planeta. Segue la visita in cantina
(circa 30 min) durante la quale viene presentato il lavoro
dell’azienda/famiglia e, secondo il grado di interesse tecnico
del visitatore, viene illustrato
il processo produttivo. Segue
una degustazione di 4 vini, in
genere 2 bianchi e 2 rossi e, su
richiesta, degustazione dell’olio
d’oliva. Lingue parlate italiano
o inglese.
Esiste una sala degustazione
specifica per le visite?
E una cucina dedicata?
Si, ogni cantina dispone di una
sala degustazione riservata ai
visitatori. È possibile inoltre
prenotare in anticipo la colazione in azienda e, secondo le esigenze del gruppo, scegliere un
“light lunch” o un pranzo completo con tre o quattro portate.

Il vostro organigramma
aziendale prevede
una particolare impostazione
rispetto all’accoglienza?
Si, l’accoglienza ha il suo personale specifico e si è diversificata

 

Come avviene la
presentazione dei vini?
Si allestiscono posti a sedere
dotati ognuno di bicchieri necessari e piano di appoggio per
materiale comunicazione, così
è più facile concentrarsi sull’apprezzamento dei singoli vini.
Durante i mesi di alta stagione
si può optare per uno stile di
degustazione più informale, un
aperitivo in piedi per esempio.
La scelta dipende dalle esigenze
di ogni gruppo. Di ogni vino viene specificata la zona di provenienza delle uve, il metodo di vinificazione, viene commentato
lo stile e raccontata l’origine del
nome. La degustazione segue le
fasi dell’apprezzamento del colore, note aromatiche, rilevanza
dei tannini, retrogusto. Infine è
interessante scambiare opinioni riguardo i possibili abbinamenti al cibo.
In che modo sviluppate
la promozione turistica
dell’azienda?
Attraverso i consorzi, attraverso
l’impegno dei commerciali che
comunicano ai nostri agenti
in Italia e ai nostri importatori
all’estero e attraverso fiere nazionali e internazionali, negli
spazi dedicati all’enoturismo.
Ma non solo. Ci avvaliamo delle opportunità offerte dai social
network così come dei workshop per operatori del settore
che invitiamo continuamente
a visitare le cantine e a inserire le visite nei loro programmi
turistici. è importante anche il
contatto con tutti gli alberghi
vicini per inserire tra le attività
esterne una visita in cantina.
Inoltre, in maggio, organizziamo delle giornate aperte al pubblico, “Domenica in vigna”, con
visite, laboratori, giochi e stand
di prodotti locali. Per vivere una
giornata all’aria aperta.
Sul sito www.planeta.it è poi
possibile visualizzare nella
home-page una foto costantemente aggiornata dei vigneti
dell’Ulmo: viene scattata e inviata ogni tre ore. Inoltre ci sono
tutte le informazioni riguardo
l’azienda, i suoi prodotti, i contatti per prenotare le visite.
Qual è il target turistico
della cantina?
Si può trattare di privati o gruppi organizzati tramite agenzie,
minimo comune denominatore
è comunque la passione per il
vino, il desiderio di scoprirlo, il
rispetto per la campagna e per
il territorio. Tutti possono vivere
positivamente la gita in cantina
anche… gli astemi, i quali possono comunque degustare l’olio
d’oliva e godere della bellezza
della campagna!

Qual è il trend del numero di
visitatori negli ultimi 5 anni?

La crescita del numero dei visitatori è stata costante: dal 2005
al 2007 graduale, circa del 10-
15%, in questi ultimi anni però
ancora più marcata. L’affluenza
nel complesso è più che raddoppiata dal 2008 al 2011.
Come fidelizzate i visitatori
che vengono in visita?
Cerchiamo di venire incontro
alle loro richieste e di guidarli
in maniera efficiente. Aldilà di
ogni cosa, i vigneti , la bellezza del territorio e i profumi del
vino…. parlano da sé. Chiediamo
di iscriversi al club dell’azienda
per poi ricevere durante l’anno,
offerte, e comunicazioni interessanti per loro.
Sotto l’aspetto economico
e di marketing, qual è la
funzionalità delle visite in
cantina?
Le visite in cantina costituiscono un’esperienza diretta
quindi sono insostituibili come
strumento di comprensione e
comunicazione del prodotto e
del territorio. Nel caso del vino e
dell’olio d’oliva ne abbiamo conferma giorno per giorno. Sia che
si tratti di una visita “turistica”
da parte di chi non conosce le
particolarità del territorio siciliano, sia che si tratti di una visita “tecnica” o di un potenziale
buyer interessato ad acquisire
aspetti commerciali.
L’accoglienza per l’azienda siciliana si è sviluppata negli anni come attività
complementare a quella produttiva, perché l’esperienza diretta di vino
e territorio è insostituibile come strumento di comprensione e comunicazione
del prodotto stesso. E questo vale sia nel caso della visita turistica
di un privato, sia della visita commerciale di potenziali buyer
Orario di apertura
della cantina per le visite
Le visite si svolgono alle 11 e alle 15 nel pomeriggio.
Durante il periodo primaverile ed estivo si effettua un orario
continuato dalle 9.30 alle 18.30. è richiesta prenotazione.
Degustazioni
Sul sito www.planeta.it è possibile visualizzare gli orari
secondo le stagioni Ogni cantina di Planeta dispone di una sala
degustazione riservata ai visitatori.
La degustazione “base” costa 12 euro a persona.
Opzioni a scelta tra light lunch e pranzo completo
con tre o quattro portate.
Ulmo e Dispensa dispongono di un wine-shop
per vendita diretta.
COME FUNZIONA
E QUANTO COSTA
Quale importanza è data alla
vendita diretta al visitatore?
Crediamo che si possa riassumere in poche parole: i visitatori amano portare con sé
un ricordo della loro visita e
diventano così ambasciatori
dell’azienda in prima linea.
Ci sono altri servizi di
accoglienza che avete
sviluppato negli anni?
Abbiamo inaugurato un country-resort vicino Menfi (Ag), la
Foresteria Planeta: 14 stanze
tutte arredate con cura, una bellissima cucina dove gli ospiti
possono prenotare una lezione
con il nostro chef e molto altro
ancora (www.planetaestate.it).
Sempre tramite la reception Winetour è possibile anche pernottare presso le aziende di Vittoria
e Noto, per tutti coloro che desiderano soggiornare comodamente e non lontano dai vigneti
Quali sinergie attuate
con il territorio?
Collaboriamo con i progetti , gli
eventi e le attività che valorizzano il territorio e ne presentano
la cultura e i prodotti in maniera professionale.
In conclusione, credete che
l’investimento fatto per lo
sviluppo dell’accoglienza in
cantina sia stato proficuo
e quali sono le vostre
intenzioni per il futuro?
Le energie investite per rispondere alle richieste dei nostri
clienti visitatori fanno sì che il
vino diventi un “testimonial”
diretto del territorio e dell’azienda, e che, viceversa, il territorio e lo stile in cui viene svolta
l’accoglienza siano evidenza di
quello che il vino vuole rappresentare. Salutiamo tutti coloro che vengono a visitarci con
l’augurio che
possano tornare
in Sicilia e scoprire ancora di
più la bellezza
del territorio, la
sua storia, i suoi
prodotti.
Le nostre intenzioni sono di
sviluppare sempre di più questa parte dell’attività, migliorando l’organizzazione, offrendo
novità ed esperienze sempre
più uniche, rendendo ogni cantina di Planeta indipendente
per le visite, con un responsabile che possa occuparsi dei visitatori, organizzando, in sinergia
con altri prodotti tipici siciliani,
giornate dove poter vivere e assaporare il bello della nostra terra. Crediamo che il turista non
possa visitare la Sicilia senza
includere una tappa in cantina: oggi il vino è uno dei valori
principali di questa terra.

Filippo Magnani

Tuscany – Italy
T: +39 335 53 477 04
O: +39 0565 82 70 44
E: fm@filippomagnani.it

© Filippo Magnani

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